Pavimento pelvico e mal di schiena

La lombalgia è comune in tutto il mondo, con un’incidenza del 60-80% della popolazione. Ha un forte impatto sulla qualità della vita e sulla salute.

Per la gestione terapeutica della lombalgia cronica è comunemente usato l’esercizio terapeutico, in particolare l'allenamento dei muscoli stabilizzatori centrali tra cui, fondamentali, sono appunto i muscoli del pavimento pelvico. La disfunzione muscolare del pavimento pelvico, come dimostrato dagli studi di Sjödahl J e coll. (The postural response of the pelvic floor muscles during limb movements: a methodological electromyography study in parous women without lumbopelvic pain. Clin Biomech 2009) è associata allo sviluppo della lombalgia.

Disegno dello studio

Questo trial in doppio cieco, randomizzato e controllato ha arruolato pazienti di età compresa tra 18 e 60 anni, con dolore lombare cronico non specifico per ≥3 mesi, con o senza radicolopatia. I pazienti sono stati reclutati dal Dipartimento di Medicina Riabilitativa, Pudong New District Gongli Hospital, Shanghai, Cina, tra agosto 2010 e maggio 2012.

Trattamento

Tutti i pazienti hanno seguito un piano di trattamento di 24 settimane di trattamento di routine, con ulteriori esercizi per il pavimento pelvico. Entrambi i programmi di trattamento erano guidati da fisioterapisti.Il trattamento di routine comprendeva l'ultrasonografia ed esercizi terapeutici, secondo il protocollo Akuthota e coll. (Core stability exercise principles. Curr Sports Med Rep 2008).

Conclusioni

I muscoli del pavimento pelvico costituiscono gran parte del nucleo del corpo, che è il fondamento per tutti i movimenti, l'equilibrio, la stabilità e la flessibilità. Il protocollo di esercizio dei muscoli del pavimento pelvico utilizzato nel presente studio è stato progettato per co-attivare i muscoli del nucleo superficiale e profondo, ed ha portato a miglioramenti nel dolore e nel punteggio ODI rispetto al trattamento di routine da solo. Gli studi hanno dimostrato che è necessario un periodo di allenamento di ≥20 settimane per i pazienti con dolore persistente. In conclusione, gli esercizi del pavimento pelvico in combinazione con il trattamento di routine offrono benefici significativi in ​​termini di sollievo dal dolore e disabilità rispetto al trattamento di routine da solo.

 

FONTI

https://journals.sagepub.com/doi/pdf/10.1177/0300060513475383

Foto

pixabay janmarcust