Novità sulla TOS

La FDA (Food and Drug Administration) ha rimosso il "black box warning" dagli avvisi dei farmaci TOS, cioè i farmaci per la terapia ormonale sostitutiva, che segnalava rischi come ictus, infarto, tumore al seno e demenza.
Questa decisione è basata su una revisione scientifica che ha contestato la validità di questi avvisi, specialmente in base al fatto che le note di warning erano basate su studi vecchi la cui revisione li ha resi obsoleti.
La rimozione degli avvisi mira a ridurre le paure infondate e incoraggiare l'uso sicuro e informato della TOS.
Questa decisione non significa “zero rischio” ma piuttosto un riconoscimento che i rischi sono più bassi e più modulati di quanto si pensasse, che l’inizio precoce della terapia nella finestra di opportunità migliora molto il profilo beneficio/rischio.
Fonte: http://trandsanita.it