Incontinenza Fecale, cos’è?

Incontinenza Fecale
L'incontinenza fecale è stata definita dalla International Continence Society (ICS) come la perdita involontaria di feci liquide/solide. La natura così intima di questa condizione rende difficile determinare con precisione la sua prevalenza. È stato stimato che l'IF colpisca lo 0,25-6% della popolazione. Riguarda sia uomini che donne. Colpisce più spesso gli anziani, in particolare i pazienti che soggiornano in case di cura.
L'IF può essere suddiviso in sottotipi: Passive IF, quando si perdono le feci senza alcuna precedente sensazione di pressione (per eccesso di riempimento) oppure Urge IF, quando il paziente avverte una spinta ma non è in grado di stare in piedi abbastanza a lungo per raggiungere il bagno.
La causa dell'incontinenza fecale è il cattivo funzionamento dei muscoli dello sfintere anale, a causa del loro danno e / o cambiamenti neurologici, incluso il disturbo percettivo degli stimoli sensoriali dal canale anale.
La debolezza dei muscoli dello sfintere anale può essere causata da traumi perineali o da traumi durante le procedure proctologiche.
La IF può essere causata da entità patologiche associate a diarrea frequente, inclusa la sindrome dell'intestino irritabile, la sindrome di Crohn o altre malattie intestinali. I cambiamenti neurologici possono essere causati da traumi, cancro o malattie degenerative nel sistema nervoso centrale. La IF può anche essere causata da diabete mellito avanzato con polineuropatia, alterazioni degenerative dei muscoli (atrofia) e dei nervi (neuropatia) e disfunzione dei muscoli del pavimento pelvico.
I fattori di rischio per IF sono l'età, il sesso femminile, l'obesità, il fumo, la farmacoterapia, la debolezza, il trauma sui muscoli del pavimento pelvico e la coesistenza di incontinenza urinaria e prolassi d'organo. Le cause di IF differiscono tra donne e uomini. Tra gli uomini, il problema dei disturbi della sensazione anorettale è più comune. Le donne, d'altra parte, sono più spesso colpite da disturbi dei muscoli dello sfintere anale, a causa di traumi ostetrici e un pavimento pelvico indebolito.
Allenamento del pavimento pelvico e della muscolatura anale per il trattamento dell'incontinenza fecale
Gli obiettivi principali dell'allenamento muscolare fisioterapico per contrastare la Incontinenza fecale sono: aumentare la forza, la tensione, la resistenza e la coordinazione dello sfintere anale e dei muscoli del pavimento pelvico.
L'allenamento anale si basa sulla coordinazione degli sfinteri anali e sull'isolamento della loro contrazione. Un aumento della tensione e della forza degli sfinteri anali può portare a un miglioramento della capacità del canale anale e facilitare il processo di defecazione, oltre a migliorare potenzialmente il livello di pressione di chiusura dell'ano a riposo. Pertanto, per un migliore effetto terapeutico e in base allo stadio di avanzamento dell'IF, l'allenamento muscolare può essere combinato con altre tecniche ad esempio il Biofeedback.
FONTE: Mazur-Bialy, A.I.; Kołomańska-Bogucka, D.; Opławski, M.; Tim, S. Physiotherapy for Prevention and Treatment of Fecal Incontinence in Women—Systematic Review of Methods. J. Clin. Med. 2020, 9, 3255.
FOTO: Foto di loretta_marburg da Pixabay