Distorsione? Contusione? Cosa Fare?

Nello sport o nella vita di tutti i giorni può capitare di incorrere in piccoli traumi muscolo-tendinei. Nelle lesioni, in fase acuta, è opportuno conoscere il protocollo P.OL.I.C.E (può essere considerato un’evoluzione del vecchio protocollo PRICE).

Il concetto P PROTECTION ovvero protezione è molto ampio e va dall’immobilizzazione provvisoria con stecche all’utilizzo di tutori e ortesi come bastoni, ginocchiere, etc, a seconda della zona interessata dall’infortunio e dal grado di protezione che si vuole ottenere.

OPTIMAL LOADING ovvero carico ottimale; ciò sta a significare che il totale riposo è utile solo in condizioni in cui il trauma è particolarmente violento e/o in cui richiede interventi di natura medica, come operazioni chirurgiche in cui è necessario un periodo di immobilizzazione obbligatoria.

Un’eccessiva fase di immobilizzazione, quando non necessaria, determina alterazioni biomeccaniche e tissutali che possono aumentare le tempistiche di guarigione dell’infortunio.

ICE, Ghiaccio è il trattamento per eccellenza di tutte le patologie dell’apparato locomotore. Generalmente le applicazioni di ghiaccio vengono praticate subito dopo l’infortunio al fine di limitare l’emorragia con una vasocostrizione locale ed il dolore legato all’edema. Da vari studi si evince che il ghiaccio, per modificare in maniera importante il processo infiammatorio, dovrebbe portare la zona ad una temperatura di quasi -20 gradi, mentre le applicazioni locali arrivano a 4-5 gradi.

COMPRESSION, si applica un bendaggio compressivo sulla parte lesa, la fasciatura compressiva deve decorrere dalla regione distale a quella prossimale della lesione e deve fissarsi saldamente.

ELEVATION, elevare l’arto verso l’alto significa contrastare il ristagno ematico, anche il sistema linfatico beneficia dell’elevazione. Non ci sono molti dati sull’elevazione, anche se si considera quest’ultimo fattore incluso nel concetto di protezione.

P.OL.I.C.E. non è solo un acronimo per guidare la gestione del trauma, ma uno stimolo per un nuovo campo di ricerca.

 

FONTI
J Athl Train. 2012 Jul-Aug;47(4):435-43. doi: 10.4085/1062-6050-47.4.14.
What is the evidence for rest, ice, compression, and elevation therapy in the treatment of ankle sprains in adults?
van den Bekerom MP1, Struijs PA, Blankevoort L, Welling L, van Dijk CN, Kerkhoffs GM.
http://bjsm.bmj.com/content/46/4/220.long
r J Sports Med. 2012 Mar;46(4):220-1. doi: 10.1136/bjsports-2011-090297. Epub 2011 Sep 7. PRICE needs updating, should we call the POLICE?
Bleakley CM, Glasgow P, MacAuley DC. Venter RE.

IMMAGINE originale by VIKTOR HANACEK