L’idrokinesiterapia utilizza le caratteristiche fisiche dell’acqua per favorire la riabilitazione.
Lo scopo di questo corso è offrire, ai partecipanti, gli strumenti per comprendere la riabilitazione in acqua e acquisire competenze che permetteranno loro di essere in grado di elaborare un progetto riabilitativo in acqua ed applicarlo attraverso un percorso programmato, con obiettivi sia a breve che a lungo termine, adattando le risorse riabilitative offerte dall’acqua in campo ortopedico.
Obiettivi generali: formare figure professionali che abbiano la capacità di organizzare, costruire, gestire e integrare programmi di riabilitazione e rieducazione in acqua con finalità di prevenzione e riabilitazione di specifiche patologie acute e croniche.
• Fornire elementi di base e gli strumenti didattici e formativi teorico-pratici per una preparazione complessiva sulle attività in acqua a scopo preventivo-riabilitativo, comprendenti sia il recupero funzionale, sia le attività di prevenzione, sia il riadattamento motorio
• Formare figure professionali che sappiano interagire all’interno di un progetto riabilitativo e di recupero funzionale
• Specializzare figure professionali che utilizzino l’acqua come contesto di esercizio specifico
Quota iscrizione: € 330,00 (euro trecentotrenta,00) che comprende: programma scientifico, materiale didattico e informativo, servizi di segreteria, esercitazioni in piscina con tutor, crediti ECM, kit congressuale, attestato di partecipazione, coffee break – light lunch
N. max: 10 partecipanti
Destinatari: fisioterapisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
Metodologia didattica. Il percorso didattico prevede: lezioni frontali, discussione di casi clinici secondo la tecnica del problem solving, Role playing e sessione pratiche in piscina.
Ore totali di attività didattica: 16 ore (8 ore tecniche e 8 ore pratiche) suddivise in due giorni (8 ore per ogni giornata: 4 teoriche e 4 pratiche)
Attrezzatura essenziale per partecipare al corso non fornita dall’organizzazione: costume, accappatoio, cuffia e ciabattine da doccia.
Provider e Segreteria organizzativa
M45 s.r.l. via G.Paisiello 40, 00198 Roma tel. 0683958409 fax 0683958405
responsabile di segreteria M. Elisabetta Calabrese C.F. CLBMLS57E59H501V
mobile: 3393572310
Programma 1° giorno
08:15 – 08:30 Registrazione partecipanti
08:30 – 09:30 La presa in carico riabilitativa. Effetti e adattamenti dell’immersione del corpo in acqua e del movimento in acqua. Cenni storici. Principi e caratteristiche dell’ambiente acquatico in relazione alle attività riabilitative. Basi fisiologiche e biomeccaniche del lavoro in acqua. Gli ausili. Indicazioni e controindicazioni alla riabilitazione in acqua. (Caterina Gruosso)
09:30 – 10:30 Adattamento, ambientamento, acquaticità. La gestione del paziente fuori e dentro la vasca. Gli impianti, l’ambiente e gli accessori. Principali differenze e complementarietà tra attività acquatiche e a secco. (Caterina Gruosso)
10:30 – 11:30 Pazienti con patologia cardio-respiratoria. Il sistema nervoso e l’acqua: stimoli propriocettivi ed esterocettivi. Il progetto riabilitativo individualizzato. Ricerca scientifica nel settore Evidence Based Acquatic Therapy. (Caterina Gruosso)
11:30 – 12:00 Break
12:00 – 13:00 Valutazione motoria in acqua del paziente. Trattamento delle patologie del rachide.
13:00 – 14:00 Light Lunch
14:00 – 16:00 Esercitazioni pratiche in acqua: sperimentazione pratica per acquisire consapevolezza del movimento in ambiente acquatico. Percorso, procedure di ingresso e accoglienza del paziente. Sperimentare, attraverso la pratica in vasca, le conoscenze acquisite durante la sessione teorica, attraverso l’uso degli strumenti riabilitativi offerti dall’ambiente acquatico. Acquisire la capacità di valutazione dell’acquaticità del paziente e formulare un percorso terapeutico con esercizi adatti e corretti per lo specifico paziente.
16:00 – 16:30 Break
16:30 – 18:30 Esercitazioni pratiche in acqua: presentazione esercizi e tecniche di riabilitazione per le principali patologie del rachide. Imparare le prese migliori per la gestione in acqua del paziente. Presentazione esercizi e tecniche di riabilitazione. Acquisire, attraverso, la sperimentazione pratica, la capacità di elaborare esercizi corretti per le principali patologie del rachide. Imparare a valutare le possibilità acquatiche di ogni paziente.
Programma 2° giorno
09:30 – 10:30 Acquaticità, galleggiamento e propulsione. Il movimento in acqua senza attrezzi. Introduzione al trattamento delle principali patologie ortopediche: presentazione esercizi e tecniche di riabilitazione dell’arto superiore.
10:30 – 11:30 Introduzione al trattamento delle principali patologie ortopediche: presentazione esercizi e tecniche di riabilitazione dell’arto inferiore.
11:30 – 12:00 Break
12:00 – 13:00 Esercitazioni in Role playing
13:00 – 14:00 Light Lunch
14:00 – 16:00 Esercitazioni in acqua: acquisire attraverso la sperimentazione pratica, la capacità di elaborare esercizi corretti per le principali patologie dell’arto superiore. Le prese acquatiche, le posizioni, i trasporti, la gestione del paziente. Preparazione e gestione della seduta terapeutica. Utilizzo di piccoli e grandi attrezzi.
16:00 Break
16:15 – 18:00 Esercitazioni pratiche in acqua: preparazione e gestione della seduta per soggetti con differenti caratteristiche ed esigenze: modularità dei protocolli e delle sedute. Trattamento delle patologie dell’arto inferiore. Dalla fase acuta al rientro allo sport, mantenimento e prevenzione. Conclusioni finali.
18.00-18.30 test di valutazione ECM- Prova pratica in acqua. Consegna Attestati.