La disfunzione erettile in una APP

L’argomento di oggi è molto delicato, come del resto tutte le tematiche medico-riabilitative relative ad organi e funzioni che coinvolgano anche l’aspetto relazionale. Andiamo quindi, prima di tutto a definire chiaramente questo tipo di disturbo: la disfunzione erettile è definita come l’incapacità di raggiungere o mantenere un’erezione sufficiente ad ottenere un rapporto sessuale soddisfacente. Colpisce una elevata percentuale di popolazione maschile; può manifestarsi anche in soggetti giovani, anche se è più frequente negli individui con più di 50 anni.

SCARICA GRATUITAMENTE L’APP “DISFUNZIONE ERETTILE, Autovalutati”
Con questa APP, sviluppata con il contributo non condizionante di Menarini e scaricabile gratuitamente dagli store multimediali, sarà possibile:
-avere informazioni sulla disfunzione erettile
-effettuare un test per auto-valutare la probabilità di esserne affetto
-riconoscere e trovare soluzioni efficaci
-consultare l’elenco dei Centri AndroUrologici di riferimento

Le cause della disfunzione erettile sono distinte in due grandi categorie, ossia Cause Fisiche: ipertensione, diabete, fumo di sigaretta ecc. e Cause Psicologiche: ansia da prestazione, emozione, sensi di colpa, frustrazione ecc; in molti pazienti coesistono più cause.

La disfunzione erettile va diagnosticata il prima possibile, perché potrebbe essere la “spia” di malattie organiche ancora latenti.
Recenti ricerche scientifiche dimostrano infatti che la disfunzione erettile spesso rappresenta un precoce segnale di allarme per la possibile insorgenza di gravi malattie cardiovascolari negli anni successivi.

La disfunzione erettile inoltre, peggiora notevolmente la qualità della vita dei pazienti e compromette il benessere di coppia, provocando ansia, insoddisfazione e contrasti con la partner.

Oggi però esistono soluzioni efficaci.

Se si sospetta di essere affetti da disfunzione erettile occorre rivolgersi sempre al proprio medico e/o a Centri AndroUrologici della propria regione per la diagnosi definitiva e ottenere consigli sulle soluzioni efficaci. Oggi esistono trattamenti farmacologici, a somministrazione orale, molto efficaci e ben tollerati; trattamenti riabilitativi di coscientizzazione e di rinforzo dei muscoli del pavimento pelvico con cui si ottengono ottimi risultati in termini qualitativi e quantitativi della performance sessuale.

FONTI
Organic Causes of Erectile Dysfunction in Men Under 40 Ludwig W. · Phillips M.
Erectile dysfunction
Faysal A. Yafi, Lawrence Jenkins, Maarten Albersen, Giovanni Corona, Andrea M. Isidori, Shari Goldfarb, Mario Maggi, Christian J. Nelson, Sharon Parish, Andrea Salonia, Ronny Tan, John P.
Prediction of Cardiovascular Events With Aortic Stiffness in Patients With Erectile Dysfunction
Charalambos Vlachopoulos, Nikolaos Ioakeimidis, Konstantinos Aznaouridis, Dimitrios Terentes-Printzios, Konstantinos Rokkas, Athanasios Aggelis, Dimosthenis Panagiotakos, Christodoulos Stefanadis
Interdisciplinary options for diagnosis and treatment of organic erectile dysfunction
Nicolas Diehm, Anne-Katrin Borm, Hong Hak Keo, Stephen Wyler

IMMAGINE
APP DISFUNZIONE ERETTILE, autovalutati. SIU e Menarini