Esercizi terapeutici post prostatectomia

L'incontinenza urinaria è comune dopo la prostatectomia, ma con la corretta consapevolezza e un buon programma riabilitativo è possibile migliorare la qualità della vita e ridurre le perdite di urina.

I muscoli del pavimento pelvico sono costituiti da più strati che supportano la vescica formando un'imbracatura dall'osso pubico al coccige.

Di seguito alcuni esercizi per comprendere come eseguire correttamente una contrazione del pavimento pelvico per migliorare la funzione della vescica.

 

Esercizi di Kegel - Tecnica

Gli esercizi sono essenzialmente contrazioni dei muscoli del pavimento pelvico. Per eseguire correttamente l'esercizio muscolare del pavimento pelvico:

  • Concentrati sul tuo perineo (fai finta di  far il fermare il flusso di urina)
  • NON usare i muscoli addominali
  • NON usare i muscoli dei glutei
  • Gli esercizi dovrebbero essere eseguiti fino a quando non si verifica l'affaticamento muscolare, ma cerca di non superare l'affaticamento
  • Alcuni individui inizieranno a vedere i risultati dopo alcune settimane di esercizi costanti. Può anche richiedere più tempo (6+ mesi) per vedere risultati significativi a seconda della forza iniziale dei muscoli e dell'entità dei sintomi. Dopo l'intervento chirurgico, può essere necessario fino a 1 anno per vedere i risultati.

 

Disfunzione Erettile

Gli obiettivi della riabilitazione post prostatectomia sono rivolti al ripristino della continenza ma anche alla risoluzione della disfunzione erettile. Una delle terapie consigliate dalla letteratura è l'utilizzo del Vacuum device. la funzione è quella di migliorare l'ossigenazione del pene, prevenire la morte cellulare programmata e promuovere il recupero precoce dell'erezione. Attualmente i metodi di riabilitazione del pene includono l'uso di inibitori della fosfodi-esterasi di tipo 5, l'iniezione intracavernosa, il vacuum device o la terapia di combinazione. 

L'uso precoce di un vacuum device dopo l'intervento chirurgico facilita i rapporti sessuali precoci, la soddisfazione sessuale precoce del paziente/coniuge e il mantenimento della lunghezza/circonferenza del pene e, potenzialmente, un ritorno anticipato delle erezioni naturali. L'attività sessuale che si verifica durante i primi 9 mesi dopo l'intervento chirurgico aiuta a mantenere l'interesse sessuale e il comfort tra le coppie che esistevano prima dell'intervento. I pazienti che sono motivati ​​e sessualmente potenti, prima dell'intervento e interessati a mantenere la potenza postoperatoria dovrebbero essere incoraggiati per le prime opzioni di trattamento profilattico. Il vantaggio di un vacuum device è che le erezioni prodotte sono indipendenti dalla sostanza vasoattiva endogena come la produzione di ossido nitrico (NO), che è compromessa dal danno ai nervi. 

Questa terapia può essere utilizzata anche per i pazienti con disfunzione erettile dovuta a prostatectomia radicale no nerve sparing, cistectomia radicale, chirurgia del cancro del retto, radioterapia e criroterapia per il cancro alla prostata.

QUESTO ARTICOLO NON COSTITUISCE UN PROGRAMMA RIABILITATIVO E NON SI SOSTITUISCE AD UN CONSULTO MEDICO.

SI CONSIGLIA SEMPRE DI CONSULTARE UN PROFESSIONISTA SANITARIO PRIMA DI INIZIARE QUALUNQUE ATTIVITA'.