Corso di FORMAZIONE                      

La Riabilitazione del pavimento pelvico nell'incontinenza femminile e maschile

Il trattamento riabilitativo pelvi-perineale è un progetto intorno alla persona. Le patologie che riguardano il pavimento pelvico, sono spesso taciute per vergogna ed hanno un impatto molto rilevante sulla qualità della vita.

L’incontinenza urinaria è definita, dalla International Continence Society, come qualsiasi perdita involontaria di urina; interessa circa il 30% delle donne in età fertile, percentuale che può arrivare al 50% dopo la menopausa. La popolazione maschile è coinvolta in tale statistica dal 3-11% soprattutto nei casi di post prostatectomia radicale.

Il corso si propone quindi di fornire una precisa conoscenza scientifica della terminologia standardizzata e una classificazione in base alla modalità con cui si presentano i sintomi urinari.

Saranno trattati argomenti di anatomia e fisiologia funzionale dell’apparato urinario; studi scientifici riguardanti la biomeccanica del bacino e verranno definiti i principali disturbi delle basse vie urinarie (LUTS Lower Urinary Tract Symptom).

L’inquadramento diagnostico funzionale sarà supportato dal modello bio-psico-sociale espresso dall’ICF, fondamentale per progettare un intervento riabilitativo centrato sulla persona.

La valutazione funzionale è il fondamento di ogni trattamento riabilitativo. Il discente imparerà a costruire una baseline a partire da:

  • una congruente raccolta di dati anamnestici in relazione al disturbo urinario;
  • la somministrazione e l’utilizzo del diario minzionale
  • l’interpretazione di test funzionali e questionari PROMs, validati dalla letteratura scientifica;
  • il riconoscimento di eventuali Red Flags di competenza medico-specialistica;
  • l’assessment dei parametri muscolari dei muscoli del pavimento pelvico utilizzando scale di valutazione validate e secondo le indicazioni delle linee guida internazionali.

Si forniranno conoscenze per l’utilizzo del ragionamento clinico e l’elaborazione di ipotesi diagnostiche funzionali in modo da utilizzare i più recenti algoritmi decisionali per la gestione dell’incontinenza urinaria nell’uomo e nella donna.

Verranno inoltre illustrate le principali tecniche strumentali quali il Biofeedback, la stimolazione elettrica funzionale, la stimolazione del nervo tibiale posteriore e diverse strategie riabilitative orientate ad un intervento sul lifestyle come il Bladder training e il Prompted Voiding.

Le fasi riabilitative sequenziali saranno proposte in modalità esperienziale. Il discente sarà coinvolto in esercizi pratici di gruppo volti:

  • alla presa di coscienza-consapevolezza e percezione dei muscoli pelvici attraverso esercizi di contrazione e rilasciamento e contrazione-tenuta-rilasciamento;
  • all’eliminazione di ogni co-contrazione muscolare sinergica all’attività muscolare perineale e correzione dei pattern muscolari dissinergici;
  • al riconoscimento di un alterato pattern respiratorio;
  • alla costruzione dell’esercizio terapeutico per la chinesiterapia pelviperineale.

Il corso è impostato in modo da coinvolgere il discente in molte attività pratiche: la valutazione funzionale manuale dei parametri muscolari del pavimento pelvico; l’assegnazione di un caso clinico da discutere in buzz group per stimolare il ragionamento clinico e pianificare un intervento riabilitativo; la costruzione di esercizi terapeutici per la chinesiterapia pelviperineale; saper utilizzare tutti gli strumenti per la verifica degli obiettivi raggiunti.

 

Per il programma completo del corso

 

Sono Professore a contratto presso l'Università di Tor Vergata di Roma con incarico di docenza al MASTER di primo livello in Fisioterapia nelle disfunzioni del pavimento pelvico - Physioterapy in pelvic floor Dysfuntions

clicca Qui per il link al sito

 

 

Sono Professore a contratto presso l'Università Unicamillus, Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences, con incarico di docenza al Corso di Nursing Sciences and Neuropsychiatric Rehabilitation Techniques MED/48 per il Corso di Laurea Triennale in Fisioterapia. link al sito

 

Sono Professore a contratto presso l'Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio, con incarico di docenza alla cattedra di "Metodologia della Riabilitazione" MED/48, Facoltà di FISIOTERAPIA, che rilascia il titolo universitario congiunto con l'Università degli studi di Roma di Tor Vergata. La collaborazione con questo Ateneo mi vede impegnata anche nella formazione professionale dei Fisioterapisti del Centro di Riabilitazione e Medicina Sportiva            link al sito

 

Sono docente per il Provider New Day Formazione; è un ente specializzato nella gestione ed erogazione di interventi di Formazione Continua e Superiore, rivolti ai singoli e alle imprese. Già accreditato dalla Regione Lazio e Provider ECM, opera con l'obiettivo di promuovere, tra le organizzazioni pubbliche e private, piani di sviluppo, crescita e innovazione. link al sito

 

 

Visita l'Ateneo UNIZKM

Visita il Centro Riabilitativo

Centro di Riabilitazione e Medicina Sportiva 

LA VISITA DI PAPA FRANCESCO PRESSO L'UNIVERSITA' CATTOLICA "NOSTRA SIGNORA DEL BUON CONSIGLIO"

Per Informazioni contattami

Dott.ssa Caterina Gruosso

Phone: +39 347 36 72 445

Email: cate.gruosso@gmail.com